CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  • Premesse

a) Le condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali“) rappresentano le regole che disciplinano gli ordinativi dei prodotti (i “Prodotti“), da parte del consumatore (Utente) dal sito web https://logifoodmarketit/it

b) Il sito “www.logifoodmarket.it” (il Sito) è gestito dalla società LGP S.R.L.S (di seguito “LGP“), con sede legale in Cinisello Balsamo Via Segantini 31/C, Cinisello Balsamo, Milano, Italia, Partita IVA_10052100962, Codice Fiscale e Iscrizione al Registro Imprese di Milano n. MI-2501061, REA di Milano.

c) Prima di procedere all’ordinativo sul Sito, si invita l’Utente a leggere con attenzione le Condizioni Generali. In caso di richieste di chiarimento relative alle presenti Condizioni Generali ovvero in caso di eventuali reclami e/o richieste di rimborso, contattare LGP S.r.l.s. utilizzando l’apposita sezione contatti presente sul Sito. Se l’utente è un consumatore si applica il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“).

d) I diritti dell’Utente non sono in alcun modo superati dalle presenti Condizioni Generali, che si applicano quindi in aggiunta e non li sostituiscono. Con la creazione dell’account per accedere agli ordinativi sul Sito, viene confermata, da parte dell’Utente, l’automatica accettazione delle presenti Condizioni Generali.

e) L’accettazione delle Condizioni Generali da parte dell’Utente e la sua contestuale dichiarazione di averne letto attentamente il contenuto costituiscono condizione necessaria ed indispensabile per l’accesso, l’utilizzo e la fruizione dei servizi offerti dal Sito in osservanza alla normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli artt. 49 e ss. del d.lgs. n. 206/2005, così come modificato dal nuovo d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, specificamente per il servizio di Food Delivery.

f) Al momento della sottoscrizione delle Condizioni Generali, verrà sottoposto all’Utente l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche, con contestuale autorizzazione al loro trattamento, liberamente fornito, per le finalità relative all’accesso ai servizi e per eventuali altre iniziative cui l’Utente potrà scegliere di aderire, nonché accettare espressamente attraverso l’approvazione di clausole specificamente indicate.

  •  Oggetto del Servizio

a) LGP, attraverso il Sito, offre, dietro corrispettivo, il servizio di selezione, prenotazione, trasporto e consegna a domicilio di prodotti alimentari deperibili (Servizio), preparati da terzi soggetti quali ristoratori e/o fornitor indipendenti di propria fiducia (di seguito “Partner“).

b) Ogni Partner ha le proprie tempistiche per la preparazione dei prodotti alimentari che quindi  possono anche non essere disponibili per tutto l’arco dell’anno, essendo realizzati con alimenti stagionali, freschi e di prima qualità.

c) Effettuato un ordine, i Prodotti saranno consegnati da LGP, con scadenze differenti in ragione degli specifici orari di lavoro e delle tempistiche di preparazione proprie di ogni singolo Partner. I prodotti sono preparati da executive Chef con le migliori tecnologie presenti sul mercato per essere consegnati all’utente in atmosfera protettiva e per essere conservati nell’immediato.

  • Registrazione

a) Per avere accesso alle funzionalità dei servizi del Sito occorre procedere alla registrazione di un Account laddove verrà richiesto l’indirizzo e-mail, oltre al Nome Utente con cui verrà consentita la fruizione di tutti i servizi. Attraverso la compilazione di un form verranno altresì richiesti, all’Utente, i dati della propria carta di credito.

b) L’Utente, con la registrazione, dichiara di avere attentamente letto ed aver accettato espressamente tutte gli articoli, i termini, le modalità di utilizzo e fruizione dei servizi, contenuti nelle Condizioni Generali.

c) Nome Utente e password forniti sono personali e non potranno essere usati da nessun altro soggetto terzo per accedere ai servizi.

d) L’Utente si impegna a conservare il proprio nome utente e la propria password e di non permetterne a terzi l’utilizzo, di non effettuare più di una registrazione e a non registrare account con la finalità di abusare delle funzionalità del Sito.

e) All’atto del completamento della registrazione l’Utente si impegna a:

  • non fornire dati falsi o mendaci, inclusi nomi, indirizzi e contatti falsi;
  • non utilizzare fraudolentemente numeri di carte di credito ovvero di debito;
  • non tentare di eludere le misure di sicurezza del Software o di violare la rete, utilizzare i servizi dell’Applicazione per scopi estranei alle transazioni commerciali;
  • intraprendere qualsiasi attività illegale in connessione con l’uso dell’Applicazione e/o dei servizi offerti dal Servizio LGP.

f) L’Utente è il solo ed unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell’utilizzo della propria e-mail e della propria password e, conseguentemente, con la registrazione medesima, esonera LGP da ogni responsabilità derivante da uso improprio della password e/o codice medesimi, da parte di soggetti terzi che siano venuti a conoscenza, in qualsiasi modo, della password.

g) L’Utente potrà cancellare in qualsiasi momento il proprio Account ed i propri dati, inviando una comunicazione a LGP al seguente indirizzo di posta elettronica: info@logifoodmarket.it cosicché il rapporto commerciale tra l’Utente e LGP terminerà immediatamente dopo la ricezione della richiesta di recesso dal servizio.

h) LGP non sarà in alcun caso e per alcun motivo considerata responsabile nei confronti dell’Utente ovvero di terzi per la avvenuta modifica, sospensione, interruzione e/o cessazione dei servizi. LGP non garantisce che i servizi ivi offerti, siano privi di virus o di altri elementi che possano cagionare effetti pregiudizievoli su qualsiasi tecnologia.

i) A seguito della registrazione LGP è legittimata ad inviare all’Utente comunicazioni e-mail a contenuto amministrativo e promozionale, informazioni relative all’attività dell’account e agli acquisti, aggiornamenti circa l’Applicazione ed i relativi servizi, altre offerte promozionali, informazioni sugli acquisti effettuati dall’Utente medesimo. L’Utente potrà in qualsiasi momento decidere di non voler più ricevere e-mail di carattere promozionale cliccando sul link di “disiscrizione” presente in calce alle e-mail aventi contenuto promozionale. LGP, inoltre, invita l’Utente a consultare l’Informativa Privacy ed il Disclaimer, che costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Servizio.

l) Il sistema non permette la registrazione nonché la conclusione delle operazione di acquisto on-line da parte di soggetti con età inferiore ad anni 18.

  • Ordini

a) L’ordine tramite Sito, deve essere accettato da LGP e dal Partner prima che sia confermato. Se l’ordine è stato accettato, LGP invierà una comunicazione di conferma all’Utente.

b) La conferma della presenza del prodotto, attesa la stagionalità di alcuni alimenti, avviene soltanto durante la fase di preparazione dell’ordine da parte del Partner,

c) I Prodotti possono contenere frutta a guscio o altri allergeni nella preparazione, quindi LGP non può garantire per il Partner che i Prodotti venduti siano privi di allergeni o sostanze intolleranti per l’Utente.

  • Consegna

a) LGP consegna a domicilio in una predeterminata area di consegna che può cambiare in qualsiasi momento a causa di fattori quali il tempo o il flusso di richieste sul Sito.

b) In caso di impossibilità della consegna dei Prodotti in quanto al di fuori dell’area di operatività del servizio ovvero al di fuori degli orari di lavoro, verrà emesso avviso che non sarà possibile evadere l’ordinativo.

c) In nessun caso LGP potrà essere ritenuta responsabile del mancato o inesatto adempimento da parte del Partner di ogni eventuale procedura di legge o di regolamento in relazione alle presenti Condizioni Generali del Servizio.

d) Effettuato un ordine verrà comunicato un tempo massimo di consegna per il Prodotto scelto, l’Utente pertanto dovrà essere disponibile per la Consegna dal momento in cui effettua l’Ordine. Per una Consegna Programmata, verrà comunicata l’ora in cui è previsto che il Prodotto venga consegnato.

  • Informativa Sui Dati Personali

LGP tratterà i dati personali dell’Utenti in conformità con l’Informativa sulla privacy. Per maggiori informazioni cliccare il link https://www.logifoodmarket/privacy-policy.

  • Corrispettivo del Servizio

a) I prezzi del Servizio sono comprensivi di IVA e del costo della materia prima, della lavorazione, della scelta e selezione del Prodotto tramite il Sito, del trasporto e della consegna.

b) L’Utente può ordinare i Prodotti, attraverso il Sito e/o Applicazione, esclusivamente per scopi personali ovvero non commerciali e/o collegati alla sua attività, fatta salva l’espressa richiesta da formularsi ad LGP che si riserva di valutarne la compatibilità con i servizi offerti.

c) LGP può operare variazione di prezzo in alcuni periodi, il che significa che i prezzi dei Prodotti e del Servizio possono cambiare durante la navigazione sul sito Internet.

d) I prezzi possono anche cambiare in qualsiasi momento a discrezione di LGP, tuttavia nessuna modifica interesserà gli ordini confermati esistenti, a meno che non vi sia un errore di prezzo evidente.

e) Le modifiche ai prezzi non influiscono sugli ordini in corso e che compaiono nel carrello, a condizione di completare l’ordine entro 2 ore dalla creazione dell’ordine. Se non si termina l’ordine entro 2 ore, i Prodotti verranno rimossi dal carrello automaticamente e verrà applicata la modifica del prezzo.

f) Qualora ci fosse un errore di prezzo evidente, l’Utente sarà informato non appena possibile e avrà la possibilità di confermare l’ordine al prezzo originale o di annullare l’ordine senza addebito e con un rimborso completo di tutti i soldi già pagati.

  • Modalità di pagamento del Servizio

a) Il pagamento del Servizio deve essere effettuato sulla Sito tramite carta di credito, di debito, pay pal o altro metodo di pagamento messo a disposizione da LGP. Una volta che l’ordine è stato confermato, la carta di credito o di debito sarà autorizzata e l’importo totale contrassegnato per il pagamento a LGP.

b) Tutte le spese relative alle apparecchiature e ai programmi software necessari per attivare e stabilire il collegamento all’Applicazione e tutti i costi relativa alla connessione alla rete sono di esclusiva competenza dell’Utente

c) Nel caso di buon esito del pagamento il sistema visualizza on-line la ricevuta dell’acquisto, che recherà l’indicazione “Pagamento Confermato – Transazione Completata” e conferma dell’acquisto effettuato dall’Utente.

d) Entro 3 ore dal completamento della transazione, l’Utente riceverà una e-mail di conferma dell’acquisto effettuato, con specificazione del prezzo pagato e della modalità di consegna dei prodotti selezionati e prenotati.

e) LGP declina ogni responsabilità per il mancato recapito della e-mail di conferma nei suddetti termini, per cause non dipendenti da quest’ultima quale per esempio l’errata segnalazione ed indicazione dei recapiti.

f) Nel caso in cui l’Utente necessiti di fattura sarà necessario che l’Utente compili gli appositi campi utili alla fatturazione presenti all’interno dell’area riservata dell’Applicazione o ne faccia richiesta via email. Sarà, quindi, necessario fornire il Codice Fiscale ovvero il numero di Partita Iva, in modo che successivamente LGP possa emettere una fattura valida.

  • I diritti dell’Utente in caso di errore sui Prodotti

a) In base alle vigenti disposizioni di legge, l’Utente ha il diritto di ricevere beni conformi alla loro descrizione. Qualora i Prodotti consegnati non rispettino questi diritti, si invita l’Utente di comunicarlo a LGP che potrebbe richiedere una fotografia per verificare il problema del Prodotto denunciato.

b) LGP provvederà a rimborsare sia il prezzo pagato per il prodotto, sia per la Consegna nel caso in cui venga accertato un difetto di conformità, a meno che non vi siano ragionevoli motivi per ritenere che il problema sia stato causato dopo la Consegna. LGP potrebbe prendere in considerazione fattori rilevanti inclusi i dettagli dell’ordine, compresa la cronologia del account dell’Utente, quanto accaduto in consegna e le informazioni dal Partner.

  • Annullamento

a) È possibile annullare un ordine senza addebito qualora il Partner non abbia iniziato a preparare il Prodotto (“Ordine Iniziato”). Se l’Utente desidera annullare un ordine prima che diventi un Ordine Iniziato, deve contattare LGP immediatamente tramite la “sezione contatti”. E’ discrezione di LGP, sentito il Partner, confermare l’Ordine Iniziato ovvero procedere al rimborso.

b) LGP può informare che un ordine è stato cancellato in qualsiasi momento. Non ti sarà addebitato alcun ordine annullato da LGP o dal Partner e verrà rimborsato qualsiasi pagamento già effettuato, utilizzando lo stesso metodo utilizzato per pagare l’ordine, per rimediare all’inconveniente causato.

c) Se fosse necessario modificare il luogo di consegna dopo aver effettuato l’ordine, ciò sarà possibile solo qualora l’Utente provveda a comunicare, nell’apposita sezione contatti, il nuovo indirizzo a LGP sempre che il Prodotto non sia già stato consegnato all’addetto alla consegna e se il nuovo indirizzo si trova nella stessa zona dell’indirizzo in cui il prodotto è stato originariamente ordinato.

d) Se LGP non potesse modificare l’indirizzo di consegna, l’Utente ha la possibilità di annullare l’ordine, ma se la preparazione del cibo fosse già iniziata all’Utente verrà addebitato l’intero prezzo del prodotto, e se l’addetto alla consegna è già partito verrà addebitato anche il costo di trasporto.

e) In ogni caso verrà comunque addebitato il costo per il Prodotto ed il costo per la consegna in caso di mancata Consegna se imputabile all’Utente per qualsiasi motivo. I motivi per i quali l’Utente possa essere ritenuto esclusivamente responsabile per una mancata consegna includono come ad esempio l’assenza nel luogo indicato per la Consegna, mancata risposta al telefono quando l’incaricato alla consegna contatti l’Utente, utilizzando le informazioni di contatto che fornite/o, risposta al telefono ma senza che l’utente sia in grado di fornire un luogo di consegna entro un ragionevole lasso di tempo, e l’incaricato alla consegna non sia in grado di trovare un luogo sicuro dove lasciare il Prodotto.

  • Legge Applicabile e Foro Competente

a) Tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).

b) Qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti consumatori, sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore.

  • Varie

LGP potrebbe modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento e senza preavviso. Le eventuali modifiche che influiscono sui diritti dell’Utente in relazione al Servizio, verranno comunicate. Le modifiche alle Condizioni Generali non influiranno su alcun ordine effettuato dall’Utente qualora sia già stata inviata la Conferma.